Manuale Atlantis Evo

Tipi ordini di produzione

La tabella tipi ordini di produzione permette di parametrizzare Atlantis Evo su come operare nel momento in cui si crea un ordine di produzione.

La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Distinta base > Tipi ordini di produzione.

E’ possibile selezionare come prima impostazione se al lancio di produzione caricare direttamente il prodotto finito e scaricare i relativi componenti o se prima di questo passaggio passare per l’impegno componenti e ordine del prodotto finito.

Questo passaggio intermedio risulta molto utile nel caso in cui si debba procedere a al caricamento di più ordini di produzione in quanto dopo ogni ordine è possibile bloccare i componenti in modo che l’ordine di produzione successivo non trovi componenti che sono già stati prenotati dalla pianificazione precedente.

Le altre impostazioni permettono di selezionare se il tipo di ordine è quello predefinito, e che viene proposto alla creazione di un nuovo ordine di produzione, il tipo di costo predefinito nel calcolo del costo del prodotto finito e le causali documenti che saranno utilizzate quando il sistema genererà i documenti di carico / scarico.

Sotto vengono proposte due causali di esempio per entrambe le modalità di lancio della produzione.

tipo odp senza impegno componenti

tipo odp con impegno componenti

  • Codice, codice causale.
  • Causale predefinita, spuntare per indicare che si tratta della tipologia da proporre quando si crea un nuovo ordine di produzione.
  • Descrizione, descrizione tipo ordine di produzione.
  • Modalità, seleziona se utilizzare l’impegno componenti o la produzione senza impegno componenti.
  • Tipo di costo, selezionare il tipo di costo da proporre quando si esegue l’impegno componenti o il carico di produzione.
  • Caus. carico prodotto finto, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove viene caricato il prodotto finito al termine della produzione.
  • Caus. scarico componenti, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove vengono scaricati i componenti al termine della produzione.
  • Caus. ordine prodotto finto, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove viene eseguito l’ordine del prodotto finito quando si pianifica una produzione.
  • Caus. impegno componenti, selezionare la causale documento di magazzino da utilizzare nella generazione del documento dove vengono impegnati i componenti quando si pianifica una produzione.

Il codice deposito impostato nelle causali documento viene utilizzato per determinare quali depositi movimentare nelle varie generazioni.

Di seguito esempio completo delle causali documento  e causali magazzino.

PRCAR (PER CARICO DIRETTO)

causale doc magazzino

db_8

db_11

PRSCA (PER CARICO DIRETTO)

causale doc magazzino

db_10

db_12

PR2CA (CON IMPEGNO COMPONENTI)

causale doc magazzino

db_13

db_14

PR2SC (CON IMPEGNO COMPONENTI)

db_15

db_16

db_17

PR2OP (CON IMPEGNO COMPONENTI)

db_20

db_21

db_22

PR2IC (CON IMPEGNO COMPONENTI)

db_23

db_24

db_25

E' stato utile?