Manuale Atlantis Evo

Listini e sconti

Listini e sconti

Atlantis Evo ha una sofisticata gestione dei listini e degli sconti. La funzione principale delle gestione dei listini e sconti è quella di proporre il prezzo, e eventuale scontistica, dell’articolo durante la compilazione di un documento.

Listini

I listini si dividono in listini di acquisto e listini di vendita. Possono essere definiti standard e personalizzati.

Un listino standard è un listino che viene collegato ad uno o più clienti / fornitori. Un listino personalizzato permette di gestire condizioni particolari di uno o più articoli che vanno a sovrascrivere le condizioni applicate nel listino personalizzato. In pratica, mentre un listino standard definisce i prezzi di tutti gli articoli, un listino personalizzato definisce solo le variazioni di alcuni prezzi rispetto al listino standard. Un cliente a cui vanno applicate delle condizioni particolari, va quindi collegato un listino standard ed un listino personalizzato.

Durante la compilazione di un documento, Atlantis Evo propone il prezzo in funzione del listino collegato all’anagrafica seleziona. Tale listino può essere modificato, selezionando un altro listino, oltre che è sempre possibile modificare il prezzo proposto dalla procedura.

Sconti

Come i listini gli sconti possono essere applicati sia alla vendita che all’acquisto e possono essere standard e personalizzati.
Ogni sconto è composto e può essere applicato in seguenti modi:
– al listino collegato al cliente/fornitore (fino a 3 sconti composti)
– al gruppo merceologico dell’articolo (fino a 5 sconti composti)

Nel caso siano presenti sconti sul listino che sconti sul gruppo merceologico (gestione classi di sconto)  i primi hanno la precedenza, gli sconti per gruppo merceologico si aggiungono a quelli precedenti fino a riempire le  caselle di sconto.

In ogni caso tutti gli sconti possono essere cambiati a mano nella fattura.

La gestione degli sconti si effettua tramite la tabella Classi di sconto.

 

 

E' stato utile?