Manuale Atlantis Evo

Chiusura conti

La procedura di chiusura conti si occupa di generare automaticamente le registrazioni relative alla chiusura dei conti economici, dei conti patrimoniali ed a rilevare eventuale utile o perdita d’esercizio.

La procedura si trova in Contabilità > Operzioni Annuali > Chiusura Conti.

Per effettuare le chiusure di un esercizio è necessario accedere ad Atlantis Evo nel relativo esercizio (entrare con una qualunque data facente parte dell’esercizio).

E’ possibile personalizzare le note che verranno inserite come “note di testata” per tutte le registrazioni generate. Qui sotto un esempio, ma è comunque possibile lasciarle in bianco.

Tramite il bottone “verifica risultato esercizio” è possibile ricontrollare, effettuando un ricalcolo, il risultato dell’esercizio controllando utile o perdita.

Le registrazioni generate sono semplici registrazioni contabili, quindi in caso fosse necessario è possibile eliminarle per tornare allo stato pre-chiusure.

chiusura conti

Dopo aver generato le chiusure per controllare l’effettiva correttezza dell’operazione è possibile stampare il bilancio di verifica per l’esercizio chiuso, se tutto è stato eseguito correttamente Atlantis Evo indicherà che non ci sono dati da stampare.

E' stato utile?