Manuale Atlantis Evo

Compensazione partite

La funzione di compensazione partite permette di accorpare più partite / scadenze in un’unica partita.

La procedura si trova in Contabilità > Partite > Compensazione partite.

La funzione è particolarmente utile nel caso si debba accorpare due partite di segno opposto derivanti ad esempio una da un acconto e l’altra dall’emissione di una fattura. In questa casistica infatti entrambe le registrazione (reg. di acconto e reg. di una fattura) devono essere impostate come “crea partite” nella causale contabile.

comp_partite

 

Procedere con  la selezione del tipo di partita che si vuole elaborare, e cioè se riferita ad un cliente o ad un fornitore.

Selezionare successivamente il soggetto da elaborare, in seguito premere il bottone “Elenca scadenze” per estrarre tutte le partite / scadenze che soddisfano i filtri selezionati.

Per eseguire l’accorpamento / compensazione selezionare una o più righe dalla griglia centrale della maschera e premere “elabora” posto in basso. Si ricorda che per selezionare è possibile trascinare la selezione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse oppure è possibile selezionare scadenze non adiacenti cliccando singolarmente sulla scadenza desiderata e tenendo premuto il tasto CTRL  sulla tastiera (tasto control, oppure CMD per Apple).

Al termine dell’elaborazione Atlantis Evo aprirà l’archivio delle compensazione elaborate con attiva la compensazione appena elaborata, vedi esempio:

compensa partita

 

Nel caso si desideri annullare l’operazione appena compiuta è possibile eliminare la compensazione nelle solite modalità. La cancellazione di una compensazione riporta nello stato originario la partite compensate.

 

E' stato utile?