Manuale Atlantis Evo

Generazione dati

La procedura si trova in Contabilità -> Dichiarazione Polivalente > Generazione dati.

generazione dati spesometro – gestionale Atlantis Evo

Software gestionale Atlantis Evo gestisce la Comunicazione polivalente (Spesometro) tramite estrazione di dati provenienti dalla Prima nota contabile. E’ comunque possibile anche compilare manualmente la dichiarazione inserendo i dettagli delle operazione da comunicare.

La funzione qui descritta si occupa proprio dell’estrazione dei dati contabili. Ad ogni estrazione viene assegnato un codice identificativo per richiamare, controllare e modificare i dati estratti. L’estrazione estrae tutte le registrazioni contabili di tipo “Fattura”, “Nota di credito” e “Corrispettivo” legate ad un registro IVA ed in cui sia presente l’anagrafica di un cliente o fornitore.

  • Il campo descrizione permette di assegnare un nome più significativo per essere facilmente rintracciata ogni estrazione.
  • Esercizio, indicare l’esercizio contabile da cui estrarre i dati.
  • Da data – a data, indicare le date per estrarre registrazioni si un periodo inferiore all’anno.
  • Tipo comunicazione. Attualmente viene gestita solo una comunicazione di tipo “Ordinario” (no di annullamento o sostitutiva).
  • Tipo dichiarazione. Attualmente viene gestita solo la dichiarazione relativa allo spesometro in modalità analitica.
  • Arrontonda per difetto. Il flag dovrebbe sempre essere attivo, e permette di troncare i decimali relativi ad importi/imponibili ed imposta.
  • Importo minimo 1 euro. Il flag dovrebbe sempre essere attivo. Il flag permette di gestire il fatto che nella dichiarazione non ci posso essere importi inferiori ad un euro (se il valore è diverso da 0).

Operazioni preliminari prima dell’estrazione dati

  • Controllare di avere correttamente impostato la nazionalità dei clienti/fornitori, Può risultare utile in questo caso utilizzare la funzione Pannello Selezione Soggetti. Verificare anche il campo “Residenza” nella linguetta “Fiscali”. In caso di soggetto estero impostare adeguatamente il valore ed impostare relativo “Cod. stato estero”.
  • Verificare nell’archivio delle nazioni di avere correttamente impostato i flag “San Marino” e “Blacklist”

E' stato utile?