Manuale Atlantis Evo

Ordini di produzione

Tramite gli ordini di produzione l’azienda pianifica la produzione da eseguire. E’ possibile inserire in un ordine di produzione più prodotti finiti in funzione delle richieste del magazzino o della domanda.

La selezione dei prodotti da mandare in produzione è lasciata all’utente. Una volta creato un ordine di produzione è possibile verificarne la fattibilità in funzione dei componenti richiesti e della loro esistenza effettiva in magazzino o della loro disponibilità (esistenza che tiene conto anche degli ordini fornitori e impegni componenti).

Ordine di produzione - software gestionale Atlantis Evo

Testata

  • Numero, numero progressivo autogenerato che identifica l’ordine di produzione
  • Del, data ordine
  • Descrizione, campo descrittivo
  • Tipo ordine, selezionare un tipo ordine definito tramite la tabella tipi ordini.
  • Controlla disponibilità, permette di controllare la disponibilità dei componenti come in figura. Da questa funzione è possibile aprire immediatamente la scheda articolo, la scheda di movimentazione del prodotto o esportare in Excel i valori della griglia.

Controllo fattibilità - software gestionale Atlantis Evo

Articoli

  • Articolo, selezionare un articolo con distinta base collegata.
  • Quantità, equivale alla quantità da produrre.
  • Varianti, nel caso l’articolo da produrre sia gestito a varianti è possibile selezionare la combinazione richiesta.

Impegno componenti

Tramite questa funzione è possibile generare l’impegno dei componenti richiesti alla produzione e generare relativo l’ordine per il/i prodotti finiti. La generazione consiste in due documenti di magazzino ed una scheda denominata “impegno componenti” che serve a tenere il riferimento ai documenti generati facilitando la loro gestione.

Cliccando su “genera impegno” verrà visualizzata una maschera dove è possibile selezionare la data generazione, il tipo di costo per la valorizzazione dei compoenti e del prodotto finito ed un campo note. Con il bottone “apri impegno” è possibile aprire un impegno componenti precedentemente generato. Questa funzione è attivata solo nel caso il tipo impegno preveda il passaggio di impegno componenti.

Genera carico

Tramite questa funzione è possibile generare il carico del prodotto finito una volta terminata la produzione e lo scarico dei relativi componenti. Nel caso sia stato generato un impegno componenti vengono stornati i movimenti generati da questa fase. La generazione consiste in due documenti di magazzino ed una scheda denominata “carico produzione” che serve a tenere il riferimento ai documenti generati facilitando la loro gestione.

Cliccando su “genera carico” verrà visualizzata una maschera dove è possibile selezionare la data generazione, il tipo di costo per la valorizzazione dei componeti e del prodotto finito ed un campo note. Con il bottone “apri carico” è possibile aprire un carico precedentemente generato.

Maschera genera carico produzione - software gestionale Atlantis Evo

E' stato utile?