Manuale Atlantis Evo

Operatività

In generale le maschere di Atlantis Evo si dividono in tre categorie:

  1. Anagrafiche di gestione
  2. Anagrafiche di gestione multi livello
  3. Maschere di dialogo

Anagrafiche di gestione

Le anagrafiche di gestione permettono di caricare / modificare / cancellare qualunque tipo di dato all’interno di Atlantis Evo.

operatività software gestionale Atlantis Evo

In questo tipo di maschera è sempre presente una barra orizzontale posta in alto divisa un due parti:

  • Toolbar, dove sono presenti una serie di bottoni che permettono di interagire con la gestione
  • Stato, una barra di stato che indica in quale stato si trova la maschera di gestione. La toolbar permette di gestire completamente l’anagrafica aperta. In figura è possibile vedere il significato di ogni singolo bottone

operatività-2 software gestionale Atlantis Evo

  • Aiuto (tasto F1), permette di attivare l’aiuto in linea relativo al contesto.
  • Varia (tasto F3), attiva la variazione del record corrente caricato, tutti campi diventano modificabili e l’anagrafica passa in stato “varia”. Se non è presente nessun record caricato non attiva nessuna funzione.
  • Carica (tasto F4), permette di caricare un nuovo record nella gestione, Lo stato passa a “carica”, tutti i campi diventano editabili.
  • Salva (tasto F10), permette di memorizzare i dati caricati o variati. Attivo solo quanto in stato “carica” o “varia”.
    • Salva copia. Tramite il menù popup del bottone è possibile salvare un diplicato del record corrente. Selezionando questa funzionalità si aprirà una maschera per inserire manualmente i valori che identificano il nuovo record.
  • Cancella (tasto F5), permette la cancellazione del record corrente se è presente un record caricato.
  • Stampa (tasto F2), se per la gestione corrente è stata prevista una stampa attiva la maschera di stampa.
  • Ricerca (tasto F9 o doppio click), permette di ricercare un record per la gestione (in caso ci si trovi in stato “interroga”) e nel caso ci si trovi in stato “varia” o “carica” attiva la ricerca relativa la campo su cui è posizionato il cursore.
  • Precedente (tasto F7), in stato interroga permette di posizionarsi sul record precedente,
  • Successivo (tasto F8), in stato interroga permette di posizionarsi sul record successivo.
  • Collega file, il bottone è visibile sono se è attivo il modulo di Document Management. Permette di collegare al record corrente un qualunque tipo di file.
  • Ricerca file, il bottone è visibile sono se è attivo il modulo di Document Management. Permette di visualizzare i record collegati al record corrente.
  • Esci/chiudi (tasto ESC), questo bottone permette di chiudere la gestione nel caso ci si trovi in stato “interroga”, altrimenti in stato “varia” o “carica” permette di terminare la fase di caricamento o variazione senza memorizzare i dati, quindi quando si intende annullare la modifica dei dati.

Gli stati in cui può trovarsi una maschera di gestione sono i seguenti:

  • Interroga, è lo stato iniziale in cui si presenta una maschera. In questo stato può essere presente oppure no un dato caricato. Nel caso sia presente un dato caricato (un record) è possibile procedere alla sua variazione tramite il bottone “Varia” (o tasto F3) oppure decidere di cancellarlo tramite il bottone “Cancella” (o tasto F5). In questo stato non è possibile procedere alla modifica di nessun campo presente nella maschera. Lo stato interroga è l’unico stato che permette di eliminare tutto il record;
  • Carica, è lo stato che permette di inserire nuovi dati in Atlantis Evo. Per posizionarsi in questo stato è neccessario cliccare sul bottone “Carica” (o tasto F4). Appena attivato questo stato tutti i campi diventano modificabili;
  • Varia, è lo stato che permette di modificare un dato già caricato in precedenza in Atlantis Evo. Per attivare questo stato è necessario richiamare un record quando posizionati in stato “interroga” e cliccare il bottone “Varia” (o tasto F3). Una volta attivato questo stato tutti i campi risultano modificabili.

Anagrafiche di gestione multilivello

Per le anagrafiche di gestione muti livello sono valide tutte le informazioni delle “anagrafiche di gestione” ma in più è possibile gestire i dati correlati in maniera gerarchica. Sono presenti quindi dei bottoni in più nella toolbar per permettere una agevole gestione delle informazioni.

operatività-3 software gestionale Atlantis Evo

  • Il primo bottone permettere di caricare un nuovo record in maniera gerarchica come figlio del record corrente.
  • Il secondo bottone permette una visualizzazione gerarchica di tutto l’archivio come esempio in figura qui sotto:

operatività-4 software gestionale Atlantis Evo

Maschere di dialogo

Le maschere di dialogo sono tutte quelle maschere per permetto di eseguire un’elaborazione o di fare partire una stampa. Si presentano generalemte in questo modo:

operatività_1 software gestionale Atlantis Evo

Nella parte in alto è generalmente presente una toolbar dove è presente l’icona che indica che sul campo corrente (il campo dove si trova il cursore per scrivere) è attiva una ricerca (il valore è selezionabile da un elenco di valori precedentemente codificati in Atlantis Evo).

Nella parte centrale sono presenti tutti i dati specifici della maschera di dialogo.

Nella parte in basso sono presenti i bottoni per confermare o annullare (terminare l’operazione in corso). Il bottone di conferma (spunta verde) attiva un’elaborazione o esegue una stampa in base alla funzione della maschera stessa.

E' stato utile?