Manuale Atlantis Evo

Creare DDT da impegno cliente

Atlantis Evo permette di creare DDT direttamente da un impegno cliente.

Prima di tutto è necessario di creare un nuovo ddt. Per creare un nuovo DDT vai su VENDITE -> DDT -> EMISSIONE DDT e premi “Carica” (F4).
Seleziona la causale documento corretta (nel caso si voglia variare quella proposta di default), controllare numero e data documento e selezionare il cliente. Premendo il tasto impostazioni in alto a destra scegliere “Importa documento”. Nel caso la funzione importa documento non sia attivata occorre impostare l’origine documento corretta per la causale DDT selezionata nell’apposita gestione (causali documenti).

ddt evaso da impegno cliente - software gestionale Atlantis Evo

 

Nella maschera importazione documenti scegliere uno o più documenti da evadere. Se il documento selezionato deve essere evaso completamente si può direttamente procedere cliccando il bottone “importa”. Nel caso si voglia modificare le quantità da evadere o non importare affatto alcuni prodotti è possibile cliccare sulle singole righe nella griglia in basso e selezionare la quantità da evadere modificando manualmente il valore nella colonna “Qta da evadere”. Nel caso di evasione parziale, si decide che la quantità residua non deve essere più evasa, è sufficiente attivare la relativa spunta nella colonna “chiudi”.

Quando si seleziona un documento la procedura controlla automaticamente se gli altri documenti  del cliente sono evadibili, nel caso non siano evadibili vengono evidenziati in rosso. Un documento non risulta evadibile in quanto incompatibile con il documento precedentemente selezionato. Per questa operazione vengono controllati una serie di paramentri tra cui il tipo di pagamento, la banca, il tipo esenzione iva, ecc…

importazione documento

 

Tutte le righe del documento scelto (impegno del cliente) vengono importate (evase) nel nuovo documento DDT con riferimento al documento evaso. E’ possibile successivamente aprire il documento di riferimento  premendo tasto “Originale” sulla linguetta Corpo – Varie.

ddt evaso da impegno cliente-1 - software gestionale Atlantis Evo

E' stato utile?