Manuale Atlantis Evo

Gestione Distinte Export

La funzione della gestione distinte export  permette ad Atlantis Evo creare le distinte export per le fatture di vendita fuori San Marino da presentare nell’Ufficio tributario per le aziende sammarinesi e generare un archivio dei file per caricare sul portale di Pubblica Amministrazione di San Marino.

La procedura si trova in Contabilità > San Marino > Distinte Import/Export > Gestione Distinte export.

Generazione distinta export

Per generare una nuova distinta export bisogna andare su Gestione distinte export ed entrando nel menu “Distinta” premere “Genera”.

Distinta export San Marino-1

Il programma offrirà automaticamente di compilare i campi obbligatori per creare la nuova distinta: esercizio, periodo dati delle fatture, data presentazione della distinta, tipo merce San Marino.

Distinta export San Marino-2

Una volta inseriti dati e premuto tasto verde “Invia” saranno visualizzate le fatture corrispondenti alla ricerca. Premere il tasto verde “Conferma distinta”, automaticamente sarà creata una nuova distinta export.

Distinta export San Marino-3

Distinta export San Marino-4

 

Generazione file per il portale Pubblica Amministrazione di San Marino

Per presentare la distinta export nell’Ufficio tributario di San Marino è neccessario di eseguire il caricamento dell’archvio dei file sul portale di Pubblica Amministrazione: https://www.pa.sm.

Prima di tutto è necessario creare un archivio dei file da esportare.  Entrare nel menu “Distinta” e premere “Esporta”.

distinta export San Marino - esportazione file

Il programma offrirà automaticamente di compilare i campi per esportazione dati: esercizio, numeri di distinte (obbligatori), tipo merce San Marino, stato di presentaziuone (Da presentare/ Presentate/ Tutte).  Una volta premuto il bottone verde “Crea disco” automaticamente saranno generati i file dell’archivio (pariva.txt  e fattrasf.txt) e sarà proposto di sarvarli sul disco del computer per il carico succesivo sul portale.

Caricamento i file sul portale della Pubblica Amministrazione

Le distinte export vanno presentate all’Ufficio tributario di San Marino entro 60 giorni fine mese  dalla data della fattura. Alla presentazione delle distinte deve precedere il caricamento l’archivio dei file sul portale della Pubblica Amministrazione di San Marino https://www.pa.sm.

Per caricare i file sul portale bisogna di eseguire i seguenti passi:

  1. Accedere al portale https://www.pa.sm
  2. Accedere a TRIBweb
  3. Nel menù TRIBweb:  Export → Acquisizione file internet da Operatori
  4. “Scegli il file da elaborare” → Scegliere sul disco del computer il file pariva.txt  → Premere il bottone “Elabora partite iva”
  5. “Scegli il file da elaborare” → Scegliere sul disco del computer il file fattrasf.txt  → Premere il bottone “Elabora distinte export Italia”
  6. Nel menù TRIBweb:  Export → Distinte Export → Invia
  7. Scegliere la distinta appena creata → Stampa distinte non acquisite dall’Ufficio tributario (2 copie)

 

 

E' stato utile?