Atlantis Evo è stato testato su Linux Ubuntu 15.10. Su richiesta può essere fornita la versione demo Linux.
Per poter funzionare su questo sistema ci sono comunque dei requisiti minimi da rispettare:
- Come runtime Java è preferibile utilizzare la versione ufficiale di Oracle, ed in particolare la versione 8 update 65 o successive. In alternativa è possibile utlizzare OpenJDK sempre aggiornato alla versione 8, ma in questo caso alcune funzionalità non sono più disponibili, come ad esempio il browser internet interno, di conseguenza alcune funzione/moduli non potranno funzionare correttamente (es.: Facebook Connect)
- E’ necessario installare i font MicrosoftFonts per potere usufruire del font Arial sulle piattaforme Linux. L’assenza di tale font impedisce il funzionamento di qualunque report.
Una volta completata l’installazione l’avvio del programma è possibile tramite doppio click sul file startup_linux.sh, dopo:
- averlo reso eseguibile:
- avere attivato l’esecuzione degli script tramite doppio click. Per fare questo è necessario eseguire il seguente comando da terminale:
gsettings set org.gnome.nautilus.preferences executable-text-activation ask oppure sudo gsettings set org.gnome.nautilus.preferences executable-text-activation ask