Manuale Atlantis Evo

Generazione fatture da impegni periodici

Tramite la funzione Generazione fatture da impegni periodici è possibile generare automaticamente le fatture di vendita da impegni ricorrenti.

La procedura si trova in Impegni/Ordini > Impegni clienti > Generazione fatture da impegni periodici.

Per visualizzare un elenco di impegni da fatturare è necessario scegliere un periodo di scadenza impegni (dati obbligatori) e premere il bottone “Elenca”. Il programma genera un elenco di impegni per il periodo di scadenza scelto. E’ possibile filtrare gli impegni anche per Soggetto, Articolo, Stato documento. Ogni impegno può essere aperto tramite il bottone “Apri impegno”oppure con un doppio click del mouse. E’ possibile anche esportare i dati elencati in file .csv.

Per scegliere nell’elenco gli impegni da generare fatture usare tasto CTRL con il tasto sinistro del mouse oppure le frecce ↑ ↓ sulla tastiera.

Generazione fatture da Impegni ricorrenti | gestionale Atlantis Evo

 

Una volta scelti gli impegni premere il bottone “Genera”. Il programma genera automaticamente un piano di fatturazione (Vendite -> Fatture – > Piani di fatturazione) con le corrispettive fatture di vendita in base alle causali fatture selezionate dentro le righe degli impegni (scheda Fattura -> Corpo -> Impegno cliente).

La spunta “Aggiorna data prossima fatturazione” fa si che la data prossima fatturazione dentro ogni servizio fatturato venga aggiornata in funzione della periodicità scelta. E’ conveniente non attivarla nel caso si voglia fare un test di fatturazione.

Attenzione! In caso di eliminazione di una fattura generata dall’impegno ricorrente è necessario impostare manualmente la data consegna (data prossima fatturazione) dell’articolo dentro l’impegno al periodo precedente.

E' stato utile?