Manuale Atlantis Evo

Impegni periodici

Il modulo Ordini/Impegni di Atlantis Evo permette di creare impegni clienti periodici (ricorrenti) che permettono di generare delle fatture con una periodicità impostata da impegno.

Per impostare un impegno cliente come periodico prima di tutto è necessario/consigliabile creare un’apposita causale del documento (impegno):

La procedura si trova in Archivi > Tabelle >  Documenti > Causali documenti

 

Causale impegno ricorrente | gestionale Atlantis Evo

Per impostare correttamente l’impegno cliente periodico è necessario compilare i seguenti dati sulla scheda Impegno (linguetta Corpo – Impegno cliente) per ogni riga del documento:

Data consegna: valorizzare inserendo con la data di prossima fatturazione. Quando viene generata la fattura, tramite l’apposita funzione, Atlantis Evo aggiorna questa data con la nuova data di fatturazione in base al tipo di pagamento impostato come periodicità
Pagamento/Periodicità: impostare il tipo di pagamento che viene utilizzato solo per il calcolo della periodicità desiderata (mensile, annuale ecc)
Data inizio validità, Data fine validità: periodo di validità dell’impegno periodico, nel caso non sia già stabilità una scadenza del servizio impostare la data fine ad un data nel futuro (es. contratto con autorinnovo).
Causale fatturazione: impostare la causale della fatturazione per l’automatismo della fatturazione

Impegnio riccorrente | Gestionale Atlantis Evo

 

Una volta creati gli impegni è possibile visualizzare un elenco di impegni da fatturare per il periodo di scadenze scelto e generare le fatture tramite la scheda Generazione fatture da impegni periodici.

 

E' stato utile?