Manuale Atlantis Evo

Stato della fattura

Atlantis Evo prevede i seguenti stati della fattura elettronica:

Da generare  – la fattura elettronica non generata. Si tratta dello stato iniziale che assume una fattura appena caricata nel sistema.

Da firmare – la fattura elettronica è stata generata è pronta per essere firmata.

Firmata* –  la fattura elettronica è stata firmata con la firma elettronica.

Inviata* –  la fattura elettronica è stata inviata al Sdl.

Accettata* – la fattura elettronica è stata accettata dal Sdl. C’è la ricevuta inviata dal SdI al soggetto trasmittente per comunicare l’avvenuta consegna del file al destinatario.

Recapito impossibile* – È la notifica inviata dal SdI al soggetto trasmittente per attestare l’avvenuta ricezione della fattura e l’impossibilità di recapitare il file al destinatario.

Scartata* –  il file della fattura elettronica è stato scartato dal Sdl. C’è la notifica inviata dal SdI al soggetto trasmittente nei casi in cui non sia stato superato uno o più controlli tra quelli effettuati dal SdI sul file ricevuto.

Decorrenza termini* –  C’è la notifica inviata dal SdI sia al soggetto trasmittente che al soggetto ricevente per comunicare la decorrenza del termine limite per la comunicazione dell’accettazione/rifiuto.

In conservazione* – il file della fattura elettronica è stato inviato per la conservazione sostitutiva a norma per 10 anni.

* – Gli stati della fattura elettronica predisposti nel modulo Fattura Elettronica Pro.

 

Atlantis Evo prevede il cambio automatico dello stato della fattura elettronica in seguenti casi:

Dallo stato “Da generare” allo stato “Da firmare”  – alla generazione del file della fattura elettronica
Allo stato “Inviata”  – all’invio del file della fattura elettronica al SDI tramite il modulo Fattura Elettronica Pro di Atlantis Evo.

Tutti gli altri stati della fattura devono essere gestiti manualmente. Gli stati permettono successivamente di ricercare le fatture in base al valore impostato in ogni fattura (Guarda: Gestione file delle fatture elettroniche).

 

E' stato utile?