Manuale Atlantis Evo

Generazione fatture differite

Guarda anche video: Generare fatture da DDT in modo massivo

La funzione Generazione fatture differite permette ad Atlantis Evo generare le fatture sulla base di ddt per un certo periodo di tempo accorpando più ddt in un’unica fattura.

La procedura si trova in Vendite > Fatture > Generazione fatture differite.

Prima di tutto è necessario creare un elenco di ddt da fatturare: applicare i filtri per selezionare i documenti e premere il bottone “Elenca DDT” per creare un elenco di ddt con un eventuale accorpamento nelle fatture.

I ddt vengono accorpati in un’unica fattura per il periodo e il soggetto comuni, inoltre devono avere in comune tutte le altre condizioni (per es. metodo di pagamento, banca, agente associato alla vendita, codice iva, ecc). Nel caso contrario il loro accorpamento in un’unica fattura risulta impossibile e il programma propone di creare un’altra fattura precisando il motivo di non accorpamento.

Una volta creato un elenco di ddt da fatturare premere il bottone “Genera Fatture”. Il programma automaticamente crea una fattura oppure propone di creare un piano di fatturazione (se le eventuali fatture sono più di una), nelle fatture saranno presenti i rifferimenti ai ddt sulla base di quali sono state generate.

 

Generazione fatture differite con il software gestionale Atlantis Evo

E’ possibile selezionare i ddt da generare fatture tramite date, numero documento, serie documento, causale documento, causale magazzino e metodo di pagamento.

I campi del periodo di dati e il numero documento sono obbligatori.

Generazione fatture differite con il software gestionale Atlantis Evo

Inoltre è possibile eseguire la selezione aggiuntiva tramite soggetto e tipo merce (per le aziende di San Marino).

Una volta effettuata la generazione delle fatture è possibile selezionare se effettuare:

  • la ristampa tutte le fatture generate
  • la stampa un brogliaccio (elenco) delle fatture per documento o per soggetto
  • la stampa statistica colli per fattura

 

E' stato utile?